AAA
tutti l’occhi cca!
Ahahah
e ora facemuni ’na risata!
chiangemu da troppi misi
rranni e nichi
janchi, niuri e macari gialli!
ma ’na cosa bbona cc’è:
addivintamu tutti puliti e prufumati!
’uai a nesciri ’ngrasciati…
AAA / tutti gli occhi qui! // Ahahah / e adesso facciamoci una risata! // piangiamo da troppi mesi / grandi e piccoli / bianchi, neri e anche gialli! // ma una cosa positiva c’è: / siamo diventati tutti puliti e profumati! / guai ad uscire luridi…
*
tu si’ tu
e iù sugnu iù
ma l’autri cu su’?
l’autri?
unni ’i visti?
m’inzunnai!
cci semu sulu tu e iù
e chiddu ca fu
fu…
tu sei tu / ed io son io / ma gli altri chi sono? // gli altri? / dove li ho visti? li avrò sognati! // ci siamo solo tu ed io / e quel che è stato / è stato…
*
’i mô cosi
sunu cosi
diversi d’i cosi ’i l’autri
macari quannu parunu ‘i stissi
n’accattu
tantu pp’accattari
nè p’ammunziddari
cc’è ’n picchì
c’addiventa
storia e parti d’a mô vita
i miei oggetti / sono oggetti / diversi dagli oggetti degli altri / anche quando sembrano gli stessi // non compro al solo fine di comprare / nè per far mucchio // c’è un perchè / che diventa / storia e parte della mia vita
*
allura tu si’ puisia!
chistu sentu
quannu ti “sentu”
ca nun è ascutari
né parrari
è cchiù assai
di pinzeri e paroli
di sangu e carni
ma non cc’è bbisognu
ca t’u diciu cchi è
picchì tu ’u sai sentiri
e di chiddu ca penzunu l’autri
mi nni staiu futtennu…
dunque tu sei poesia! / questo sento / quando ti “sento” / che non è ascoltare / né parlare // è più / di pensieri e parole / di sangue e carne // ma non occorre / che ti dica cos’è / perchè tu lo capisci // e di ciò che pensano gli altri / me ne sto fottendo…
Francesco Foti
*
Francesco Foti è nato a Giarre (CT). Cantautore, paroliere, poeta e cultore del siciliano. È socio effettivo del Gruppo C.I.A.I. – Convergenze Intellettuali e Artistiche Italiane. Da marzo 2015 cura la rubrica “Orologio con cuculo” per la prestigiosa Rassegna di Letteratura Lunarionuovo.
Ha pubblicato: due libri di poesia in dialetto etneo, Afotismi (Ed. Prova d’Autore, 2009) e Jettu uci senza vuci (ibidem, 2013). Diverse pubblicazioni in collettiva, tra letture critiche, racconti e studi critici (tra cui si ricorda: La pittura di Pietro Barcellona: pop e contatti interrotti per interposizione in Su Pietro Barcellona, ovvero, riverberi del meno (Ed. Prova d’Autore, 2015).
Ha all’attivo quattro singoli: L’uomo nero (2013), Tàn Tàn Tàn (2016), Renzo il torbido (2017) e La libreria dell’alchimista (2019).
Nelle vesti di autore ha firmato per Alessandro Canino le canzoni L’amore è amore e Sarai presenti nel disco Io (Ed. ROS Group, 2013).
Diversi riconoscimenti dalla critica musicale tra i quali: Premio “Il Gabbiano d’argento” per “L’uomo nero”, Catania, 2006; “Premio Miglior Testo” per “L’uomo nero” al IX° Lennon Festival, Belpasso (CT), 2007. “Premio alla Musica” alla 2ª Ed. del Premio Vittorio Ribaudo, Augusta (SR), 2017.
Sito Internet: www.francescofoti.net