LA TERRA NON FA MALE
Vorrei un posto segreto, tutto mio, che profumi di ginestra dove camminare a piedi scalzi e dove ascoltare una storia, una di quelle che mi sappia tenere sveglia, con un finale mozzafiato…
VIENI VIA CON ME
Vieni via con me, in questo tempo che è diventato liquido per portarsi via le persone a fiumi, senza fare troppo rumore, che ha cancellato la nostra primavera, mentre gli alberi se ne infischiano e buttano fuori gemme e poi foglie e poi fiori. Vieni via con me, in questo tempo che ha nascosto i nostri sorrisi, dietro le porte delle nostre case chiuse. Eppure… ieri notte c’era una luna piena di ricordi, di brezze d’estate, di scale davanti ad una chiesa. Chissà se ci saremo ancora o se questa nostra Madre Terra ci avrà scrollato di dosso, uno dopo l’altro, noi con le nostre presunzioni, convinzioni, supponenze, noi con i nostri amori risolti o irrisolti, facili o impossibili come quei cruciverba che mia nonna si ostinava a compilare sino a notte fonda. Dai, vieni via con me e non so dirti perché dovresti, forse soltanto perché insieme avremmo meno paura e sarebbe solo il suono del silenzio…
NULLA
Ci sono azioni e parole che hanno creato solchi e giorni in cui ci cado dentro. Mi chiedi che cosa io stia pensando: stasera non te lo posso dire, non te lo voglio dire. Stasera piove e non ho nemmeno la scusa per passeggiare sul balcone, spiare la vita degli altri, constatare in modo rassicurante che, in fondo, facciamo tutti le stesse cose. Stasera non ho parole per nessuno. Guardo le fotografie appese alla parete, fotografie sbiadite, in bianco e nero, seppiate, sorrisi forzati, pose plastiche, soggetti impaludati. Perché infine, dopotutto, che cosa pensi di sapere di un altro essere umano? Nulla.
Rosa Paola Maiolo
*
Rosa Paola Maiolo nasce a Catania il 27/12/1985, ha vissuto buona parte della sua vita nella città etnea dove, dopo la maturità classica, ha conseguito la laurea specialistica in lettere classiche. Si è laureata con una tesi in storia greca dal titolo “La dorodokia nell’Atene di Demostene”. Attualmente vive a Torino, dove insegna materie letterarie presso gli istituti di istruzione secondaria. Dal 2016 è socia del Gruppo Convergenze intellettuali e artistiche italiane (CIAI); pubblica mensilmente i suoi scritti che includono racconti, poesie, prose liriche, e critiche letterarie sulla rassegna di letteratura Lunarionuovo. Inoltre, ha pubblicato alcuni suoi componimenti poetici nella silloge poetica “Poeti in e di Sicilia, crestomazia di opere letterarie edite e inedite tra fine secolo e primi decenni del terzo millennio” edita dalla casa editrice Prova d’autore, anche nella raccolta poetica “Ricordi da ricordare” edita dalla casa editrice Carta e penna. Inoltre, nel 2020 ha pubblicato due suoi interventi nelle raccolte “Col dire poesia” e “Addamo vent’anni dopo”, edite sempre dalla casa editrice Prova d’autore. Da sempre amante della letteratura, ha in cantiere una raccolta di prose liriche e altri scritti.